Ideale per chi ama lo stile classico, questo tavolino può rendere prezioso e raffinato l’arredamento della propria casa. Un oggetto facile da realizzare, che richiede tessere di balsa colorata fissate su un decoro geometrico, tipico del mosaico di marmo.
Occorrente:
:: un disco di legno del diametro di 40 cm
:: tessere da mosaico in tre sfumature dello stesso colore
:: compasso
:: flatting lucido
:: colla vinilica
:: squadra
:: cutter
:: pennelli
:: matita
Al centro del disco di legno disegnate con il compasso un cerchio di 15 cm. Con l’aiuto della squadra preparate la traccia per il lavoro del mosaico, disegnando sulla superficie una serie di quadrati distanziati regolarmente.
Con un pennello sottile stendete la colla vinilica seguendo la traccia del primo dei quadrati che avete disegnato sul disco di legno. Se necessario, diluite la colla con un po’ d’acqua. Iniziate a fissare le tessere più scure in modo ordinato, lasciando un piccolo spazio, detto “fuga”, tra un quadratino e l’altro. Procedete così fino a evidenziare con le tessere tutti i tracciati disegnati a matita.
Una volta terminate le tessere scure, disponete quelle a tonalità intermedia iniziando dal centro del cerchio e sfasando i quadratini di 45. Infine, disponete le tessere di tonalità più chiara. Per raggiungere angoli particolarmente difficili tagliate le tessere a metà, cercando di disporle nel modo più ordinato possibile, per evitare inestetiche differenze.
Assicuratevi che la colla sia completamente asciutta, quindi procedete alla stesura di un’abbondante mano di flatting lucido, facendolo penetrare anche all’interno delle fughe.
Il flatting (o vernice da barca) è particolarmente adatto a proteggere il vostro lavoro e a cementarlo perché è resistente e completamente impermeabile.
Quando la prima mano di flatting si sarà asciugata, procedete con la seconda e, se volete ottenere un risultato decisamente brillante, stendete anche una terza mano.