materiali e colori per le belle arti

Il decoupage

 

La tecnica del decoupage

La tecnica del decoupage (dal francese découper, ritagliare) consiste nel decorare oggetti con ritagli di immagini da riviste, giornali, album. Quando diciamo genericamente "oggetti", intendiamo una gamma vastissima, difatti si può decorare con il decoupage legno, cartone, terracotta, metallo, plastica, cera per candele, porcellana, vetro, etc.

Per le prime volte, si consiglia di usare oggetti da decorare in legno non verniciato o cartone, più facili da gestire, per prendere confidenza con la tecnica. La fase di preparazione al decoupage comincia con la ricerca di carta da decoupage, a cui aggiungere belle immagini da riviste e giornali. Iniziate da soggetti non troppo piccoli e dalle forme regolari. Una volta ottenuta una discreta quantità di piccoli ritagli, componeteli sull'oggetto da decorare secondo il vostro gusto: potete anche sovrapporli parzialmente, creando più movimento all'insieme. Quando raggiungete una combinazione che vi soddisfa, siete pronti per incollare con la colla vinilica le vostre figure al supporto.

Attenzione: la colla va diluita in rapporto 1 a 5, cioè 1 cucchiaio di acqua e 5 di colla circa, l'importante è che non sia né troppo densa né troppo liquida. Con l'aiuto di un pennello, stendete la colla sul retro delle figure, applicatele sul supporto, quindi stendete altra colla sulla parte davanti. Questo isola la carta dalla successiva passata della vernice trasparente, evitando che si inzuppi e si sporchi. Attendere 2 o 3 ore per far asciugare la colla, quindi passare una prima mano di flatting a pennello. Attendere che si asciughi (5 o 6 ore) e stendere un'altra passata di vernice. Continuare così per altre 2 o anche 3 mani, finché lo spessore dei ritagli non si sentirà più passando con un dito sopra la superficie asciutta. Pulite sempre i pennelli dopo ogni mano. Questo metodo è il più usato perché si adatta a qualsiasi supporto e ritaglio.

In alternativa potete acquistare della colla vinilica spray, del fissativo acrilico spray per carboncino e della vernice spray trasparente, lucida o satinata. Proteggete il piano di lavoro (e le vostra mucose, quindi occhi e bocca) e spruzzate la colla dietro i ritagli, che posizionerete poi sul supporto lisciandoli con le mani, ma avendo cura di frapporre un foglio bianco tra le vostre mani e i ritagli. Spruzzate il fissativo spray e attendete una ventina di minuti affinché asciughi. Spruzzate la vernice trasparente in più mani, attendendo circa 20 minuti tra una mano e l'altra.

Il segreto per la riuscita perfetta dei vostri lavori risiede innanzitutto nella qualità dei ritagli, che non devono presentare bordi frastagliati ma netti. Provate mentre ritagliate a far ruotare la carta tra le mani, per poter seguire meglio i contorni. Forbici affilate e di varie dimensioni vi saranno indispensabili per ogni tipo di ritaglio. E' importante eseguire bene la fase di isolamento dei ritagli incollati sul supporto, con la colla diluita, se non volete ritrovarvi i ritagli unti della vernice che stenderete successivamente; non preoccupatevi, perché la colla applicata sulle figure sembra bianca, ma una volta asciutta diventa trasparente.


©  mosearte.it .:.  Web Master