materiali e colori per le belle arti

Dipingere i sassi

 

L'arte di dipingere i sassi

Le pietre si possono trovare quasi dappertutto. Arenaria, granito, selce liscia come porcellana, pietre scistose e pietre calcaree sono solo alcune delle miriade di pietre che aspettano di essere trasformate con il semplice uso della vostra fantasia e della pittura. Una volta che avrete fatto questa esperienza non guardarete più i sassi con gli stessi occhi. E scoprirete che andare a caccia di pietre da dipingere è parte integrante del divertimento.

Lo schema generale di questa creazione è semplice. Con un pennarello nero dividete in due la pietra in senso orizzontale. Questa linea centrale è la parte inferiore della tenda. Tirate poi un’altra riga dritta più corta poco sotto la cima della pietra, lasciando spazio sufficiente per l’insegna. Collegate queste due righe tracciando due linee curve alle estremità. Aggiungete centralmente la porta con due grandi vetrine ai lati.

Riempite poi di nero le finestre e la parte centrale della porta. Con una matita, dividete il tendone in sette spicchi e colorate uno spicchio si e uno no di rosso. Con un giallo brillante dipingete gli spicchi rimasti e le cornici intorno alle vetrine.

Passate al bianco e ripassate il contorno della porta. Poi aggiungete sui fianchi dell’edificio uno schema di muro a blocchetti di tufo. Tracciate un’ultima riga di blocchetti sulla facciata fino a toccare le vetrine e intorno all’estremità superiore della pietra, poi colorate il colmo del tetto e lo spazio per l’insegna di bianco.

Una volta sistemati tutti gli elementi strutturali, bisogna aggiungere i particolari che danno alla creazione buona parte del suo fascino. Per esporre la frutta e la verdura potete utilizzare barili e cassette.
Usate del colore ocra schiarito con il bianco per dipingere i barili e aggiungendo un tocco di terra di Siena ombreggiate le doghe. Per le cassette utilizzate un bell’arancione e passate tra le stecche una miscela di nero e terra di Siena.

Per le pile di arance utilizzate un arancione brillante, per le mele un rosso brillante leggermente scurito con il nero. Riempite la cassetta centrale con pannocchie ancora chiuse, disposte in tre file di ovali allungati di colore verde.
Infine, con un pennellino da ritocco e della vernice marrone scuro, contornate gli ortaggi e la frutta per farli risaltare. Per far brillare la frutta si può aggiungere un puntino bianco su ogni mela e un puntino giallo su ogni arancio.
Una pila di cocomeri dall’altro lato del negozio serve a bilanciare la composizione. Dipingete una prima fila di 4 cocomeri leggermente ovali di colore verde scuro e sopra una seconda fila di due cocomeri. Mescolate del bianco al verde ed apponete ai cocomeri delle piccole pennellate curve. Per finire, tracciate col nero il contorno dei cocomeri e ombreggiate tra l’uno e l’altro sotto la pila.

Ora contornate lo spazio dell’insegna con il nero e scrivete l’insegna con un pennellino da ritocco. Per far risaltare le strisce del tendone potete ripassare i contorni di nero.


©  mosearte.it .:.  Web Master